Pubblicato il nov 4, 2015 | No Comments

Bando di concorso per l’ammissione alle attività del progetto Centro Culturale Monachelli di Bolognetta (PA)

Bando di concorso per l'ammissione alle attività del progetto Centro Culturale Monachelli di Bolognetta (PA)

PREMESSO CHE

 

  1. L’Associazione I Solisti di Operalaboratorio, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore D.ssa Francesca Pipi, CF 05089110828 con Sede in Cortile Farina, 8 – 90133 Palermo, nelle sue attività promozionali rivolte ai giovani artisti, promuove per 2015-16 il progetto “Centro Culturale Monachelli di Bolognetta” dedicato a giovani operatori culturali e giovani artisti siciliani, patrocinato e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – in partnariato con l’Associazione Immagininaria Ragazzi, l’Associazione Guardare Avanti Onlus e in collaborazione con il Comune di Bolognetta

 

  1. Attraverso il progetto “Centro Culturale Monachelli di Bolognetta”, si attiveranno azioni di selezione, formazione artistica e manageriale e di organizzazione rassegne culturali che avranno luogo nel periodo dal 06 DICEMBRE 2015 AL 31 OTTOBRE 2016.

 

  1. Le attività in progetto sono finalizzate ad ampliare ed educare le competenze tecnico artistiche di n.72 giovani, nel complesso, di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, formandoli per le diverse qualifiche relative alla gestione di attività culturali e alla produzione artistica:

-  Ambasciatori Culturali

-  Operatori Culturali,

-  Amministrativi Culturali,

-  Tecnici Polivalenti Culturali,

-  Artisti (Musicisti, Teatrali, Cinematografiche, Letterari, Fotografi e artisti visivi)

 

  1. La formazione si articola in attività teorico-pratiche, comprendenti l’organizzazione e partecipazione alle rassegne culturali finali, che saranno aperte al pubblico, con particolare attenzione al pubblico giovanile

L’associazione I Solisti di Operalaboratorio, in collaborazione con i partner ed il Comune di Bolognetta

INDICE

 

Una selezione pubblica tramite bando di concorso per l’ammissione ai percorsi di formazione e attività culturali come da bando approvato e ammesso a contributo.

 

Art. 1 – Posti disponibili

E’ indetto un concorso a n. 70 posti per i percorsi di formazione e qualificazione in progetto, come sotto specificato:

  • N. 42 artisti, tra i 18 ai 35 anni d’età, per le esibizione nel cartellone delle rassegne
  • N. 10 giovani, tra i 18 ai 35 anni d’età, per gli operatori culturali
  • N. 8 giovani, tra i 18 ai 35 anni d’età, per  i tecnici polivalenti culturali
  • N. 6 giovani, tra i 18 ai 35 anni d’età, per gli amministrativi culturali
  • N. 6 adolescenti, tra i 14 ai 17 anni d’età, per gli ambasciatori culturali

 

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione sono necessari i seguenti requisiti:

2.1  Per la qualifica di Ambasciatore Culturale, i partecipanti debbono avere compiuto i 14 anni di età e non aver compiuto i 17 anni di età al momento della selezione di ammissione e debbono essere nati o residenti nella Regione Sicilia.

2.2     Per la qualifica di Operatori Culturali, Amministrativi Culturali, Tecnici Polivalenti Culturali, e Artisti i partecipanti debbono avere compiuto i 18 anni di età e non aver compiuto i 35 anni di età al momento della selezione di ammissione e debbono essere nati o residenti nella Regione Sicilia.

2.3     La natività o la residenza nel comune partner o nei comuni limitrofi (Baucina, Ciminna, Corleone, Godrano, Marineo, Misilmeri, Villafrati), sarà un titolo di preferenza.

 

Art. 4 – Documentazione richiesta

4.1 Scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte secondo il modello “All. A” scaricabile dal sito www.centroculturalemonachelli.it/, con allegati:

  • Certificato di nascita in carta libera;
  • Certificato di residenza in carta libera;
  • Una fotocopia del codice fiscale;
  • Una fotocopia di un documento (patente, carta d’identità, etc.);
  • Copia di titolo di studio artistico/tecnico oppure una dichiarazione di maturità ed idoneità oltre che autorizzazione rilasciata dal Conservatorio, dall’Istituto musicale, dall’Accademia di Belle Arti, dall’Istituto tecnico o dalla scuola di appartenenza oppure una dichiarazione di maturità ed idoneità dell’allievo rilasciata dall’insegnante privato, sotto la sua responsabilità;
  • Curriculum studi/professionale insieme a due fotografie recenti possibilmente diverse, firmate sul retro;
  • Certificato medico attestante la sana e robusta costituzione ed idoneità fisica del candidato rilasciato dal medico di famiglia o dalla ASL di appartenenza;
  • Dichiarazione dei genitori (per i minorenni) di accettazione piena e senza riserve delle condizioni del presente bando di selezione e di presa visione dell’informativa sulla privacy;
  • Autocertificazione ai sensi dell’art. 47 DPR 28/12/2000 n. 445), con allegata copia del documento d’identità valido, attestante la validità del titolo di studio richiesto dal presente bando, ovvero documento rilasciato dalla competente autorità scolastica dal quale risulti che il concorrente ne è in possesso, nonché tutti i documenti prodotti;
  • Attestazione bancaria di avvenuto pagamento dell’importo della quota d’iscrizione fissata in €10,00 (dieci) a copertura delle spese amministrative, al netto di eventuali spese, da versare sul c/c n. 8010178 CREDITO SICILIANO filiale/agenzia di n. 8 di Palermo,  cod. IBAN IT 32 N 03019 04608 00000 8010 178 intestato all’Associazione I Solisti di Operalaboratorio, Cortile Farina, 8 – 90133 Palermo. Sulla ricevuta bancaria dovranno apparire cognome e nome del candidato che effettuerà il pagamento e la causale PROGETTO CENTRO CULTURALE MONACHELLI DI BOLOGNETTA. La tassa d’iscrizione non è rimborsabile a nessun titolo, se non per cause di forza maggiore.

 

Per gli artisti si richiede la seguente specifica documentazione

  • una dichiarazione che comprenda il consenso assoluto ed incondizionato alla utilizzazione, pubblicazione, riproduzione, distribuzione, trascrizione, esecuzione, rappresentazione e recitazione in pubblico, comunicazione al pubblico, ovvero diffusione tramite mezzi di diffusione a distanza (telegrafo, telefono, radiodiffusione, televisione e mezzi analoghi, tra cui il satellite, il cavo e la stessa Internet), compresa la sua messa a disposizione del pubblico in maniera che ciascuno possa avervi accesso nel luogo e nel momento scelti individualmente (le cosiddette fruizioni “on demand”), distribuzione, traduzione e/o elaborazione, vendita, noleggio e prestito delle rispettive opere e prestazioni, sia nel loro insieme, sia nelle rispettive parti;
  • una dichiarazione con la quale l’artista rinuncia espressamente a percepire qualsiasi forma di compenso per l’esercizio delle suddette attività  da parte delle associazioni ed istituzioni organizzatrici dell’evento e comunque limitatamente ed esclusivamente ai fini della manifestazione.

 

4.1.2 Per i candidati che abbiano già proceduto ad iscrivere le proprie opere nel registro pubblico della SIAE, si richiede inoltre di far pervenire, prima della selezione di partecipazione alle manifestazioni, a pena di esclusione:

  •  una dichiarazione che ne dia comunicazione all’organizzazione, redatta in carta libera firmata e accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità
  • relativa documentazione

 

4.1.3       In caso contrario, quindi che il candidato non sia iscritto registro pubblico della SIAE:

  • una dichiarazione, redatta in carta libera con allegata copia di un documento di identità in corso di validità,  attestante espressamente di non essere iscritti alla SIAE e tenuti a pagare alcun diritto alla stessa, in relazione alla partecipazione alla manifestazione delle loro opere o esecuzioni.

 

4.2       La scheda d’iscrizione deve essere sottoscritta in calce, a pena di esclusione, dal candidato e, nel caso di minori di età, anche dal genitore esercente la potestà.

La mancanza di una sola delle dichiarazioni o degli atti richiesti comporterà l’esclusione dalla selezione.

4.3       La dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti non sarà ritenuta valida.

 

Art.5 – Presentazione della domanda di ammissione

5.1 La domanda d’iscrizione e i documenti richiesti, dovranno essere inviati, entro e non oltre le ore 14 del 30 novembre 2015, esclusivamente a mezzo di posta elettronica, con oggetto “Centro Culturale Monachelli di Bolognetta”, all’indirizzo di posta certificata:

 

isolistidioperalaboratorio@pec.it

 

5.2 Per i soli artisti, candidati alla partecipazione nelle rassegne culturali, il termine di scadenza è fissato per le ore 14 il 15 maggio 2016.

5.3 Non sarà tenuto conto delle domande prive della completa documentazione di cui all’Art. 4, né di quelle pervenute dopo i suddetti termini.

         

Art. 6 – Esclusione dalle prove concorsuali

6.1  A seguito di verifica delle domande e delle loro completezza, i candidati che risulteranno in regola con la procedura di ammissione, saranno avvisati singolarmente, esclusivamente mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica dal quale è stata inviata la domanda di partecipazione, e verranno invitati a presentarsi ad una selezione per categoria. Nell’invito verrà indicato loro luogo, data e ora della prova.

6.2  Le selezioni per gli operatori culturali, tecnici, ambasciatori culturali e amministrativi culturali si terranno a Bolognetta in date 4-5-6 dicembre 2015.

Il calendario delle prove, sarà consultabile on-line a partire dal 1 dicembre 2015 sul sito www.centroculturalemonachelli.it. Per ragioni tecnico organizzative potrà subire delle variazioni, pertanto il candidato è invitato a consultare il calendario pubblicato on-line per accertarsi dell’appuntamento. In caso di dubbi si potrà contattare la segreteria al: selezioni@centroculturalemonachelli.it

6.3  Le selezioni per gli artisti che vorranno esibirsi nelle rassegne culturali, si terranno a Bolognetta nel giugno 2016 presso il Centro Culturale Monachelli. Il calendario sarà disponibile on-line dopo il 1 giugno 2016 sul sito www.centroculturalemonachelli.it

6.4  A conclusione delle selezioni verrà formata una graduatoria per ciascuna categoria richiesta nel presente bando, che verrà pubblicata on-line sul sito www.centroculturalemonachelli.it

 

Art.7 – Commissione esaminatrice

7.1    Le commissioni di esame saranno nominate dal Presidente dell’Associazione I Solisti di Operalaboratorio in collaborazione con i partner.

7.2   Le Commissioni, nel corso della seduta d’insediamento, stabiliranno le linee guida relative ai criteri di valutazione dei candidati (preparazione, maturità, abilità tecnica, titoli di studi, etc.).

I Sei posti disponibili per gli ambasciatori culturali, saranno destinati agli apprendisti minorenni, ove vi siano sufficienti domande d’iscrizione da parte degli stessi.  In caso contrario si aprirà la possibilità di concorrere anche ai maggiorenni.

7.3   Il progetto e le selezioni dei giovani partecipanti rispetteranno i principi di pari opportunità e di non discriminazione, nonché particolare attenzione ai giovani in condizioni di disagio.

7.4   Le commissioni di esame per gli artisti saranno nominate dal Presidente dell’Associazione I Solisti di Operalaboratorio in collaborazione con i partners.

 

7.5  Le Commissioni, nel corso della seduta d’insediamento, impronteranno le linee guida relative ai criteri di valutazione dei candidati e i programmi proposti per le rassegne culturali.

 

ART. 8 – programma prove pratiche di selezioni

8.1  La programmazione prevede le seguenti attività formative:

  1. 1.        Formazione tecnici polivalenti culturali (fascia d’età per l’ammissione dai 18 ai 35 anni  per attrezzisti, macchinisti)
  2. 2.        Formazione amministrativi culturali (fascia d’età per l’ammissione dai 18 ai 35 anni)
  3. 3.        Formazione operatori culturali (fascia d’età per l’ammissione dai 18 ai 35 anni)
  4. 4.        Formazione giovani ambasciatori culturali (fascia d’età per l’ammissione dai 14 ai 17 anni)

 

8.2  Le prove verteranno sui seguenti programmi:

8.2.1  SCENOTECNICI ( n. 8 posti per macchinisti,  attrezzisti,  illuminotecnici,):

  • Colloquio con prove pratiche.

La commissione terra conto di eventuali esempi dei propri lavori pertinenti al teatro, museo, allestimenti di attività culturali, progetti di scenografia, fotografie, etc..

 

8.2.2  OPERATORI CULTURALI (n. 10 Assistenti addetti all’organizzazione con responsabilità che includono: assistenza alla segreteria didattica, alla preparazione di comunicati stampa e ai programmi di sala, ai rapporti con artisti e ospiti, sicurezza,  all’organizzazione generale):

  • Colloquio con prove pratiche d’informatica.

La commissione terra conto delle conoscenze musicali o artistiche, della conoscenza della lingua inglese e d’informatica, oltre che di esperienze organizzative e conoscenze di altre lingue straniere.

 

8.2.3 AMMINISTRATIVI CULTURALI (n. 6 Assistenti addetti all’organizzazione e amministrazione con responsabilità che includono: assistenza alla segreteria didattica, contabilità, permessi e autorizzazioni, pratiche di collaborazioni fra servizi e professionalità, sicurezza, organizzazione generale):

  • Colloquio con prove pratiche d’informatica e tema scritto.

La commissione terra conto, della conoscenza della lingua inglese e dei sistemi di gestione e contabilità informatizzate oltre che di esperienze organizzative e conoscenze di altre lingue straniere.

 

8.2.4 AMBASCIATORI CULTURALI (n. 6 Assistenti addetti all’organizzazione con responsabilità che includono: promozione del bene Palazzo Monachelli e delle attività culturali che includono rassegne, tavole rotonde e incontri di sensibilizzazione all’organizzazione generale):

  • Colloquio.

La commissione terra conto di eventuali idee e proposte per la promozione di Palazzo Monachelli di Bolognetta e del turismo a Bolognetta.

 

8.2.5  UDITORI: Saranno ammessi uditori a discrezione della Direzione, sentito il parere dei docenti.

 

8.2.6  ARTISTI SICILIANI (N. 42 giovani artisti siciliani saranno selezionati ai fini della loro partecipazione a quattro rassegne culturali che saranno organizzate dai giovani operatori del progetto “Centro Culturale Monachelli di Bolognetta”)

I giovani artisti saranno selezionati per le seguenti categorie artistiche:

  1. Musicisti classici
  2. Attori teatrali
  3. Autori letterari e poeti
  4. Registi di cortometraggi cinematografici
  5. Fotografi e/o artisti delle arte visive (pittori, illustratori, scultori)

 

8.2.6.1   I candidati musicisti dovranno fare pervenire all’indirizzo di posta elettronica certificata: isolistidioperalaboratorio@pec.it una proposta di progetto di un concerto della durata di un’ora circa, entro e non oltre la data del 15 maggio 2016, corredata da una scheda tecnica elencando esigenze logistiche per la propria proposta (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo : palco, amplificazione, pianoforte, illuminazione, etc.).

 

8.2.6.2   I candidati attori avranno la possibilità di rappresentare in forma di performance live (di un minimo di quindici minuti e un massimo di venti minuti) il tema della “Sicilia”, prendendo spunto da un testo esistente o avvalendosi della propria inventiva.

 

8.2.6.3   I musicisti e attori saranno convocati dopo la ricezione delle proposte e del modulo d’iscrizione corredato della documentazione richiesta, presso il Centro Culturale Monachelli entro il mese di giugno 2016, per un’audizione.

 

8.2.6.4   I candidati letterari (autori e poeti) dovranno fare pervenire i propri materiali, a mezzo posta elettronica, entro e non oltre la data del 15 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica certificata:  isolistidioperalaboratorio@pec.it.

 

8.2.6.5   I candidati delle arte visive (fotografi, pittori, illustratori, scultori) dovranno fare pervenire, a mezzo posta elettronica, entro e non oltre la data del 15 maggio 2016 all’indirizzo di posta elettronica certificata:  isolistidioperalaboratorio@pec.it, non meno di n.10 fotografie o nel caso di pittori, scultori o illustratori, le fotografie di non meno di n.10 lavori (quadri, sculture o disegni) che faranno parte complessivamente di una mostra dei vincitori allestita presso il Palazzo Monachelli corredate di scheda tecnica precisando le misure delle opere proposte.

 

8.2.6.6   Per i registi di cortometraggi:

Possono partecipare alla Rassegna per cortometraggi film realizzati in Sicilia o da registi siciliani che, al momento della realizzazione, abbiano compiuto l’età di anni 18 e non superato l’età di anni 35, terminati dopo il 01 gennaio 2015, girati in qualunque formato e di qualsiasi genere (animazione, fiction, sperimentale, documentario). I filmati non devono essere meno di 3 minuti in durata o superare la durata di 20 minuti.

La scheda d’iscrizione va inviata, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo di posta elettronica certificata : isolistidioperalaboratorio@pec.it., entro e non oltre il 15 maggio 2016. Si possono scegliere due modi per sottoporre il film:

 

a)  Visione Online (preferibile): inviare la scheda d’iscrizione con il link e la password per la visione online. La password deve avere una validità fino al 28 ottobre 2016 e non sarà data a terzi.

b)  DVD screener: il dvd deve essere consegnato o comunque pervenire presso la sede dell’ Associazione i Solisti di Operalaboratorio – Cortile Farina, 8 – 90133 Palermo, entro e non oltre il 15 maggio 2016. Ai fini della tempestività della consegna, non farà fede il timbro postale di spedizione.

 

La direzione darà comunicazione finale sui film selezionati entro il 30 giugno 2016 tramite e-mail e/o graduatoria pubblicata sul sito web www.centroculturalemonachelli.it

 

Tutti i partecipanti risultati idonei dovranno inviare, a mezzo posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica certificata: isolistidioperalaboratorio@pec.it, entro il 15 luglio 2016, a pena di esclusione,  per ogni opera ammesse alla Rassegna il seguente materiale:

-     una copia del corto per la proiezione nel seguente formato: MOV CODEC H264

-     scheda tecnica completa e dettagliata

-     una breve sinossi del film

-     biofilmografia del regista (max 10 righe)

-     almeno 2 fotografie nel formato minimo 300 dpi e una foto del regista

-     una dichiarazione del regista sul film

-     Maggiori dettagli verranno dati ai selezionati

 

Le copie dei film selezionati devono pervenire presso la sede della Rassegna entro le ore 14 del 15 luglio 2016. Oltre tale data, i film saranno esclusi dalla programmazione.

8.2.7    Le graduatorie degli artisti selezionati per le rassegne saranno pubblicati dal 30 giugno 2016 sul sito web www.centroculturalemonachelli.it

8.2.8    Per tutte le categorie la Direzione si riserva la possibilità di effettuare ulteriori selezioni, ove necessario per  la copertura di eventuali esigenze non colmate. I candidati possono presentarsi per più di un/a ruolo/categoria.

8.2.9   Coloro che saranno utilmente collocati nelle rispettive graduatorie, con l’eccezione  di quanto previsto nei successivi capi, verranno ammessi alla frequenza dell’attività formativa previa compilazione e sottoscrizione dell’impegno di partecipazione, secondo lo specifico modello. La sottoscrizione dovrà pervenire entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Trascorso tale termine, la Direzione si riterrà libera di provvedere alla copertura delle figure rimaste vacanti.

 

ART. 9 – Impegni e corrispettivi

9.1    Nessun compenso sarà dovuto a nessun titolo agli artisti per la loro partecipazione alla manifestazione, le loro esibizioni e le rappresentazioni o esibizioni delle loro opere.

9.2  L’attività formativa si svolgerà indicativamente durante i mesi di dicembre 2015 – ottobre 2016 e consisterà nell’espletamento delle attività di studio, preparazione e partecipazione alle rassegne artistiche formative, tavole rotonde e incontri di sensibilizzazione. La frequenza al corso di preparazione e la partecipazione alle attività didattiche ed artistiche connesse è obbligatoria e gratuita. Gli ammessi ai corsi e alle rassegne, residenti fuori Bolognetta, dovranno provvedere alla loro sistemazione logistica.

9.3   E’ prevista una tantum l’assegnazione di borse di studio lorde allo scopo di contribuire forfetariamente alle spese per la partecipazione ed alle attività.

L’assegnazione ed erogazione della borsa di studio è subordinata all’effettiva presenza durante le attività. Nessuna erogazione verrà effettuata in caso di assenza per qualunque motivazione e, pertanto, l’importo da corrispondere verrà proporzionalmente ridotto.  Nessun ulteriore rimborso e/o erogazione oltre quelli previsti a norma del presente bando è esigibile dai partecipanti alle attività di Centro Culturale Monachelli (comprese trasmissioni e riprese audiovisive).  Le borse di studio saranno assegnate come segue:

  • N. 42 per gli artisti nelle rassegne di €500,00 lorde fra i quali si precisa che ogni cortometraggio selezionato riceverà un’unica borsa di studio di €500,00 lorde;
  • N. 10 per gli operatori culturali di €1.100,00 lorde;
  • N. 8 per i tecnici polivalenti culturali di €1.100,00 lorde;
  • N. 6 per gli amministrativi culturali di €1.100,00 lorde;
  • N. 6 per gli ambasciatori culturali di €600,00 lorde;

 

9.4   In caso di assegnazione di più di un ruolo, l’apprendista riceverà una sola borsa di studio, equivalente a quella di maggiore valore.

9.5   A conclusione del progetto “Centro Culturale Monachelli” a coloro che avranno partecipato con regolarità alle attività, verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’Associazione I Solisti di Operalaboratorio e partners.

9.6   Il Centro Culturale Monachelli si riserva il diritto di non ammettere o eventualmente sostituire apprendisti che risultino assenti, per qualunque causa, oltre il 20% dell’orario previsto per la qualifica d’ammissione.

9.7  Durante lo svolgimento delle attività la Direzione didattica ha la facoltà insindacabile di estromettere quei partecipanti il cui rendimento o la cui condotta venissero ritenuti incompatibili con le caratteristiche, anche di natura morale, dell’iniziativa.

9.8   I vincitori sono vincolati a prendere parte alle attività culturali previste successivamente  durante il periodo di attuazione del progetto.

Rimangono esclusi da tale obbligo di partecipazione gli artisti di cui all’art. 7, che hanno l’obbligo di partecipazione solo alla rassegna di appartenenza.

9.9   Lo svolgimento dell’attività potrà subire variazioni in base alle esigenze di produzione della direzione del progetto.

9.10 Ogni concorrente, iscrivendosi al concorso, si impegna ad accettare tutte le norme contenute nel presente Bando, nonché le modalità delle prove ed il giudizio insindacabile della Commissione Giudicatrice. Il presente regolamento, le disposizioni emanate dalla Commissione Giudicatrice e dalla Direzione del progetto “Centro Culturale Monachelli” hanno valore legale nel testo in lingua italiana. In caso di controversia è competente il Foro di Palermo.

 

ART.10 – trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai partecipanti al concorso saranno trattati nel rispetto e nella tutela della riservatezza ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. Il trattamento sarà effettuato mediante sistemi informatici e cartacei. I partecipanti sono tenuti a conferire i loro dati personali pena l’esclusione dal concorso.

Il titolare del trattamento dei dati personali è individuato dall’Associazione I Solisti di Operalaboratorio di Palermo. Responsabile per l’esercizio dei diritti di cui all’art.7 del citato decreto è il Presidente dell’Associazione.

 

Palermo, lì 15 ottobre, 2015

                                                                                                                                                                                                                                                          

Ass.ne I Solisti di Operalaboratorio
D.ssa Francesca Pipi

 Ass.ne Immagininaria Ragazzi
 Dr. Massimiliano Pipi    

 Ass.ne Guardare Avanti
Sig.ra Santa Lo Faso

                                                                                                           

Leave a reply

Your email address will not be published.